Il successo DS: offerte e strategie del marchio francese | Gruppo Eco Liri

Il successo DS: offerte e strategie del marchio francese

DS Automobilies è un brand conosciuto in tutto il mondo per essere innovativo e avanguardista.

Nato nel 2014 in Francia come derivata della casa madre Citroën, dal 2021 entra a far parte del gruppo italo-francese Stellantis utilizzando, appunto, la sigla DS. Il suo nome deriva dall’acronimo Désirée Spéciale (ossia "desiderata speciale"), ma le iniziali pronunciate in francese suonano anche come "déesse", che significa "dea".

La scelta del nome non è affidata al caso, infatti, grazie al loro stile distintivo e unico, le percentuali delle vendite delle auto DS sono in continua crescita, soprattutto in Italia.
Per questo motivo ad oggi, DS Automobilies è uno dei marchi di maggiore spicco in tutto il mondo.

CITROEN DS ANNI ‘60: L’INIZIO DI TUTTO

Il 6 ottobre 1955 al Salone dell’automobile di Parigi, debuttava l’indimenticabile Citroen DS: con linee innovative e tecnologie rivoluzionarie, riuscì a conquistare il pubblico mondiale. D’altronde, la nuova auto della casa francese portava con sé la grande responsabilità di sostituire la Traction Avant, modello iconico dei vent’anni precedenti.

Le aspettative sulla nuova arrivata erano molteplici ma, grazie alla sua unicità, riuscì a soddisfarle tutte senza il mino sforzo e per questo motivo fu subito un successo. Ne vennero vendute 12.000 solo il 6 ottobre, 80.000 all’esposizione al pubblico e un totale di 1,5 milioni di esemplari durante tutta la sua lunga vita.

Con linee anticonformiste, il celebre “Squalo” (ossia il soprannome con cui la vettura è stata ribattezzata dai suoi fan) è rimasto in catalogo per quasi 20 anni, dal 1955 al 1974 e uscì fuori produzione nel 1975, sostituita dalla CX.
Nonostante ad oggi non sia più in vendita, e nonostante sia stata sorpassata da auto molto più tecnologiche e spaziose di lei, rimane nel cuore di tutti gli appassionati che non l’hanno mai dimenticata.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Il marchio francese pone da sempre l’elettrificazione al centro della sua strategia infatti, nel 2019, DS Automobilies ha presentato su ogni modello della gamma un motore elettrificato diventando, nel 2020, il brand premium con emissioni CO2 più basse d’Europa.

L’obiettivo principale di DS è quello di incarnare il gusto del lusso francese nell'industria automobilistica, per questo motivo le auto DS sono destinate ad una clientela che ricerca un’espressione personale e nuove tecnologie.

GAMMA E-TENSE

Il successo ottenuto da DS E-Tense (auto ibride e elettriche), è dato dal contributo offerto al mondo del motorsport, essendo stato il primo brand premium ad entrare nel campionato di Formula E. Anche sul mercato italiano la gamma DS E-Tense non si è smentita, raggiungendo l’apice del successo con una quota di vendite tre volte maggiore rispetto a quella del mercato totale.

A PARTIRE DAL 2024 PRODURRA’ SOLO AUTO ELETTRICHE

Come anticipato in precedenza l’elettrificazione è al centro della strategia DS, infatti, a partire dal 2024 il brand produrrà solo auto elettriche.

Saranno disponibili 3 modelli: small, medium e large con una tecnologia che consentirà alle vetture più grandi un’autonomia di 700 km e tempi di ricarica ridotti.

Oltre alle novità in ambito di motori, DS propone formule di finanziamento e noleggio che aiutano ad affrontare i problemi attuali sulla transizione energetica.

 

Vieni nei nostri showroom e scopri la fantastica gamma DS.

Ti è piaciuto questo contenuto? Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato in tema di motori.

Seguici sui social.