Vendita Jeep, è boom in Italia nel mercato delle auto ibride | Gruppo Eco Liri

Vendita Jeep, è boom in Italia nel mercato delle auto ibride

Jeep si conferma leader del mercato per quanto riguarda il 2021. Compass e Renegade primeggiano su tutte. E il futuro delle vendite appare sempre più roseo

Con la fine del 2021 arriva anche il tempo di stilare i bilanci in casa Jeep. Si è festeggiato doppiamente visto che i numeri hanno incoronato la gamma 4xe come leader del mercato delle Battery Electric Vehicle e delle plug-in hybrid. In particolare sono state Jeep Compass e Renegade, i due modelli della casa statunitense prodotti in Italia, a trainare il carro da vincitore con il quale si è andati a primeggiare nel segmento di mercato.

Jeep Compass e Renegade regine del mercato

La palma del migliore va a Jeep Compass, che è risultata l’auto plug-in hybrid più venduta nel 2021. Si tratta di un prodotto tipico “made in Italy”, visto che viene assemblata in Basilicata, nello stabilimento di Melfi. I numeri parlano chiaro! Nel dettaglio ne sono state vendute 8.743 unità, e si è raggiunta una quota di mercato pari al 12,6 %.

Alle sue spalle ecco Jeep Renegade. Il cross over ha raggiunto le 6.037 unità vendute, con una quota di mercato pari all’8,7 %. Completa il quadro riguardante la gamma, la Jeep Wrangler 4xe (520 modelli venduti) che diventa, a partire da quest’anno, l’unica versione disponibile nelle concessionarie, in Italia e in Europa.

Vendita Jeep, numeri in aumento e previsioni

In Italia, le macchine del marchio Jeep hanno raggiunto una quota complessiva di vendita pari al 4,4 % e si tratta di un trend in aumento rispetto al 2020. Considerando il segmento delle plug-in hybrid la percentuale sale al 21 %.

Questi risultati incoraggianti confermano l’impegno di Jeep per il futuro. L’obiettivo prefissato dalla casa automobilistica americana è quello di raggiungere il picco massimo delle vendite del 70 % a livello globale entro il 2025. Di queste faranno parte modelli totalmente elettrificati, come la Wrangler. Per incentivare il passaggio alla mobilità elettrica, Jeep ha in programma di mettere a disposizione dei clienti dei pacchetti per la ricarica pubblica e Wallbox di diversi tipi per effettuare la ricarica a casa.

Novità di gennaio: arrivano le e-hybrid!

Con l’inizio del nuovo anno si respira una fresca aria di novità in casa Jeep. Proprio in questi giorni Compass e Renegade approdano sul mercato con una nuova veste: il motore mild-hybrid, un 4 cilindri turbo a benzina da 130 CV, supportato da un elettrico da 48 volt e 20 CV. Il piccolo supplemento interviene in determinate fasi di marcia (come la partenza), per abbassare consumi ed emissioni; in particolare l’abbassamento stimato da Jeep è del 15 %. Il motore si lega ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Questa novità di gennaio ’22 conferma l’approccio convinto di Jeep all’elettrificazione, su gran parte dei suoi modelli.

Jeep Compass e Renegade mild-hybrid sono già ordinabili in concessionaria.

Vieni a scoprirle insieme agli altri modelli della gamma Jeep.

Seguici su Facebook!