Nuovi incentivi sulle auto elettriche | Gruppo Eco Liri

Nuovi incentivi sulle auto elettriche

Dal 2 novembre 2022 è possibile richiedere i nuovi incentivi sulle auto a minor impatto ambientale, con e senza rottamazione.

Il bonus, messo a disposizione dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), prevede un contributo erogato alle persone intenzionate ad acquistare vetture con emissioni sotto i 60 g/km di CO2. La richiesta dovrà essere fatta dal concessionario stesso.

QUAL È LO SCOPO DI QUESTI INCENTIVI?

L’acquisto di auto e motocicli a basso impatto ambientale rappresenta il futuro di ogni città del mondo. Per favorire l’acquisto di veicoli elettrici o ibride plug-in, il governo rilancia con una maggiorazione degli incentivi dedicati.

Non solo ecologia, sono molteplici i vantaggi che possono offrire questa auto:
 
-Costi manutenzione ridotti;
-Sconti o abolizione bollo;
-Parcheggio gratis su strisce blu;
-Premio assicurativo più conveniente;
-Più comode, performanti e silenziose.

A CHI È RIVOLTO L’INCENTIVO?

Le novità introdotte riguardano innanzitutto i cittadini con ISEE inferiore a 30 mila euro, che per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in, potranno beneficiare per l’anno 2022 di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate.
In particolare, gli incentivi saranno così rimodulati:

  • fino a un massimo di 7.500 euro di contributi con rottamazione (4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Inoltre, i nuovi ecobonus spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi e secondo la seguente ripartizione dei contributi:

  • fino a un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

COME CHIEDERE IL RIMBORSO

Per richiedere il bonus l’iter prevede quattro fasi: nella prenotazione, noi di Eco Liri effettueremo la registrazione sulla piattaforma d’interesse prenotando il contributo per ogni auto e, a seconda della disponibilità del fondo, aspetteremo una conferma della prenotazione effettuata.

Subito dopo ci sarà l'erogazione con la quale concederemo ai nostri clienti il bonus che compenserà il prezzo d'acquisto; con il rimborso erogheremo al cliente la somma dovuta e il recupero.

 

Per maggiori informazioni riguardo ai nuovi incentivi non esitare a contattarci: www.gruppoecolirispa.com/contatti

 

Ti è piaciuto questo contenuto? Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato in tema di motori.

Seguici sui social.