Le auto usate sono sempre più apprezzate: Eco Liri è il giusto partner | Gruppo Eco Liri

Le auto usate sono sempre più apprezzate: Eco Liri è il giusto partner

Le auto usate sono sempre più apprezzate, soprattutto in Italia. Infatti, tante persone decidono di acquistare una macchina usata rispetto ad una nuova, riuscendo a risparmiare somme importanti da destinare ad altri acquisti. Questo perché oggi, rispetto al passato, un’automobile può garantire almeno 350 mila km senza problemi e può avere una vita di 10/15 anni prima di diventare un pezzo da rottamare.

Il mercato delle auto usate chiude il 2021 con il segno positivo (+13,2%). Anche per il 2022 arrivano segnali positivi, risultati a cui ha contribuito in parte la crisi del microchip che ha colpito il “nuovo”.

LE AUTO USATE: IL 2022

Nell’anno in corso, quasi due utenti su dieci hanno intenzione di acquistare un’auto usata e dichiarano di farlo soprattutto per la difficoltà nelle consegne di vetture nuove. Questa crisi sta spostando l’interesse di molti utenti sull’usato, facendo crescere le richieste.

Moltissime sono le offerte di vetture usate a disposizione (+78% nel 2021 vs 2020), a dimostrazione di come questo mercato si stia aprendo verso la creazione di un mondo tutto nuovo. La partita sugli incentivi sta avendo un ruolo importante, unica arma per motivare sufficientemente i consumatori.

Una recente indagine tra gli utenti di AutoScout24 rileva che sono molti gli utenti che dichiarano di voler acquistare un’auto usata (in prevalenza) o nuova durante l’anno in corso. Resta però una quota importante composta da indecisi: quasi 7 su 10 potrebbero cambiare idea se solo venissero riprogrammati gli incentivi per le vetture nuove e di seconda mano, non solo per le elettriche e le ibride, ma anche per i motori termici, diesel e benzina, di ultima generazione.

I VANTAGGI DELL’AUTO USATA

Preferire un’automobile usata, permette di avere un modello più equipaggiato, più performante ed eventualmente anche più grande rispetto ad una nuova che ha pressoché il medesimo costo. Oltre all’evidente vantaggio che riguarda il prezzo, l’acquisto dell’auto usata può avere altri benefici. Infatti, una macchina usata si svaluta più lentamente rispetto ad una nuova, in quanto il deprezzamento è un effetto che è già gravato in capo al precedente proprietario. Questo dettaglio è particolarmente rilevante per chi preferisce cambiare automobile con molta frequenza. Ancora, preferire un’auto usata, specialmente quando si è un neopatentato, permette di guidare con più serenità ed imparare tranquillamente senza doversi preoccupare troppo di graffi e ammaccature.

 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLE AUTO USATE

Si preferiscono il livello di comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 70% del campione. A pari merito, con il 45%, gli utenti indicano il cambio automatico e il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.). Solo per un terzo degli utenti sono una priorità gli elementi estetici come i cerchi in lega o il tetto panoramico.

 ALIMENTAZIONI RICERCATE NELLE AUTO USATE NEL 2022

Nell’usato il diesel continua a essere l’alimentazione preferita: quasi sei su dieci (56%) di chi ha intenzione di acquistare un’auto usata nel 2022 opterà per questa alimentazione, seguita dalle vetture a benzina (34%). Le auto ibride ed elettriche continuano a essere una quota minoritaria, ma qualcosa inizia a muoversi. Gli utenti che dichiarano di voler acquistare questa tipologia di auto sono passati dal 3% di un anno fa a ben il 9% attuale.

DOVE COMPRARE L’AUTO USATA?

Molti privati mettono in vendita la propria vettura senza intermediari, potendo scegliere un prezzo di vendita più basso rispetto a quello di una concessionaria; tuttavia, non è detto che risparmiare sull’acquisto costituisca la soluzione migliore. Infatti, rivolgersi ad una concessionaria come quella di Eco Liri, permette di effettuare un acquisto in tutta sicurezza.

Ti è piaciuto questo contenuto? Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato in tema di motori.

Seguici sui social.