Da oltre 40 anni, sempre in movimento.

Classifica auto più vendute in Italia, Fiat Panda al primo posto

La Fiat Panda si aggiudica la speciale classifica di UNRAE riferita al 2021, ma il gruppo del Lingotto rimane sempre sul podio con la 500. Lancia Ypsilon terza classificata.

La Fiat Panda si conferma prima nella classifica delle auto più vendute in Italia nel 2021. I dati raccolti fanno riferimento alle analisi di mercato portate avanti dalla UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, autorevole fonte del settore.

Stando ai numeri, sono 112.928 gli esemplari di Panda immatricolati nel Bel Paese nell’arco temporale che va da gennaio a dicembre, ben più del doppio della vettura seconda classificata, sempre appartenente alla famiglia Fiat: la 500.

Fiat Panda, quali sono i punti di forza

Nonostante sia una veterana del mercato, Fiat Panda continua a convincere migliaia di persone ogni anno. Sicuramente, dalla sua, può vantare una caratteristica vincente qual’ è la versatilità. Si presta moltissimo infatti alla guida in città, più pratica, oppure può considerarsi come auto ideale per un neo patentato o anche come auto primaria per una famiglia poco numerosa.

Il fiore all’occhiello della gamma è il moderno motore 1.0 mild hybrid da 70 CV, adatto sia nel districarsi nel traffico cittadino che nella guida fuori porta. La Fiat Panda, però, regala un’ampia scelta di alimentazioni e varianti: per chi percorre molti chilometri ecco il Twinair 0,9 a metano e il 1.2 Fire a GPL;  per gli amanti della guida avventurosa non manca la mitica 4x4.

Dopo Fiat Panda ecco 500, 500e e Abarth 595

Quello che ha riguardato la Fiat 500 può essere considerato come un vero fenomeno. Si è verificato un boom nelle vendite, una crescita del 41 %. Sono avvenute ben 44.819 immatricolazioni declinate nelle diverse declinazioni Fiat 500, Fiat 500e e Abarth 595..

Notevole è stato il contributo della 500e rispetto alla quota totale; sono state ben 11.000 le unità vendute fino alla fine dell’anno, numeri che l’hanno incoronata come elettrica più venduta in Italia.

Al terzo posto della classifica si piazza Lancia Ypsilon con le sue 43.745 unità, un’altra auto intramontabile nell’immaginario collettivo degli italiani.

Vieni a scoprire Fiat Panda, 500e e Lancia Ypsilon nei nostri showroom, presso le sedi di Latina, Terracina, Tivoli e San Giorgio a Liri.

Seguici su Facebook!