Stelvio GT Junior, dagli anni ’60 una storia gloriosa che continua | Gruppo Eco Liri

Da oltre 40 anni, sempre in movimento.

Stelvio GT Junior, dagli anni ’60 una storia gloriosa che continua

La Stelvio GT Junior è sul mercato da ottobre in edizione limitata. Il marchio del biscione anche questa volta si ispira al suo glorioso passato riprendendo la denominazione della storica coupè degli Anni 60.

GT 1300 Junior, macchina simbolo del boom economico

È arrivata da poco sul mercato automobilistico per rinverdire i fasti di un tempo. La Stelvio GT Junior, prodotta in edizione limitata, si ispira ad un modello iconico della Casa milanese uscito a metà degli Anni 60. Stiamo parlando dell’Alfa Giulia GT 1300 Junior.

Questa vettura, ideata da un giovane Giorgetto Giugiaro, all’epoca alle dipendenze della famosa carrozzeria Bertone, riprendeva lo spirito della Sprint GT col motore da 1,6 litri, solo che venne dotata di finiture interne più economiche e di un motore con cilindrata minore (un 1.3 da 89 CV) per renderla più accessibile ad una clientela giovane, una classe sociale in ascesa con l’espansione economica italiana di quel periodo. Era l’anno 1966 e in breve tempo l’allestimento Junior divenne il più venduto: circa 100.000 esemplari contro i soli quindicimila della versione 1,6. Particolare caratteristico era il colore ocra Lipari.

 

Stelvio GT Junior

Stelvio Gt Junior oggi esprime tutta la sportività di Alfa Romeo, accompagnata da uno stile senza tempo, grazie al suo colore storico inconfondibile in vernice tristrato. Sono anche i dettagli a svelare questa sua anima, come la scritta del logo “VELOCE” in colore nero inciso sulla parte anteriore della fiancata e i cerchi in lega da 21” neri a 5 fori.

Gli interni sono tutti da scoprire. Si rimane colpiti dal pregio dei materiali e, anche qui, dai particolari; spiccano le scritte “Gt junior” ricamate sui poggiatesta e la silhouette con scritta stilizzata sulla plancia.

Le prestazioni sono il vero clou della vettura. La Stelvio Gt Junior monta un cuore pulsante 2.2 turbo diesel da 210 CV, un 4 cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio. Presente un cambio automatico a 8 rapporti.

Oltre ai sistemi di connettività offerti (servizio di infotainment e Alfa Connect Services), Stelvio Gt Junior è equipaggiata con la tecnologia di assistenza alla guida di secondo livello, il tutto per unire una performance di guida di alto livello al top della sicurezza a bordo.

Vieni a scoprire Stelvio Gt Junior presso gli showroom Ecoliri nelle sedi di Latina, Terracina, Tivoli e San Giorgio a Liri.

Vieni a trovarci!

Seguici su facebook